mercoledì 26 agosto 2015

Tutti a Olbia per "Creare con il coding" con il CoderDojo Quartu! :)

CoderDojo Quartu, coding, Sardegna


Sabato 5 settembre 2015 dalle 18:00 alle 20:00 a Olbia, in Via Dante angolo Corso Umberto, si svolgerà l'evento: "Creare con il coding".
L’iniziativa è organizzata dal CoderDojoQuartu nell'ambito del TOC TOC Festival e ha la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in modo ludico e di sensibilizzare riguardo a temi quali quello dell’informatica, della tecnologia e della cultura digitale.
L’attività sarà strutturata in due fasi: una prima mezz’ora sarà destinata all’accoglienza e all’eventuale installazione nel computer del programma che sarà utilizzato durante l’evento, a partire dalle ore 18:30 avrà inizio il CoderDojo, che terminerà alle ore 20:00.
L'iniziativa è rivolta ai bambini dagli 8 agli 11 anni e prevede la partecipazione di 20 bambini.
Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione.
Le iscrizioni vengono raccolte dagli organizzatori del TOC TOC Festival.

I CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui i bambini dai 7 ai 12 anni imparano a programmare divertendosi.
Il metodo utilizzato durante gli incontri è ludico e pratico laboratoriale.
Lo strumento utilizzato durante l'evento “Creare con il coding” è il personal computer in cui è stato installato Scratch.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.

Per maggiori informazioni:
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com

Per l'immagine utilizzata come sfondo della locandina si ringrazia: Christophe Dayer.

Nessun commento:

Posta un commento