martedì 8 dicembre 2015

Il CoderDojo Quartu partecipa alla Settimana di Educazione all'Informatica con "L'ora del codice"



Sabato 12 dicembre 2015 dalle 16:00 alle 18:00 si svolge l'evento: "L'Ora del Codice".
Il CoderDojo ha luogo a Quartu presso la scuola elementare sita in via Mar Ligure.
L’iniziativa è organizzata dal CoderDojo Quartu nell'ambito della Settimana di Educazione all'Informatica, che si svolge nei giorni dal 7 al 13 dicembre, e ha la finalità di avvicinare i bambini al coding in modo ludico e di sensibilizzare riguardo a temi quali quello dell’informatica, della tecnologia e della cultura digitale.
I CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui i bambini dai 7 ai 14 anni imparano a programmare divertendosi.
Il metodo utilizzato durante gli incontri è ludico e pratico laboratoriale.

L'ora del codice è un'iniziativa creata da Code.org, un'associazione senza scopo di lucro la cui missione è di espandere l'interesse per l'informatica
L'attività si svolge in modo pratico laboratoriale e prevede l'utilizzo del computer.
Durante l'ora del codice i bambini svolgono un percorso composto da esercizi sul coding, di difficoltà crescente, sul sito di Code.org.
Nello svolgimento del percorso i bambini sono accompagnati passo dopo passo dai mentors del CoderDojo Quartu.
La risorsa utilizzata durante il laboratorio è gratuita.
Al termine dell'iniziativa i bambini avranno familiarizzato con il computer e il coding e conosceranno i rudimenti dei principi cardine del coding.

L'iniziativa è rivolta ai bambini dagli 8 ai 12 anni e prevede la partecipazione di 15 bambini.
Il numero di posti è limitato e per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione.
Per effettuare l'iscrizione è necessario iscriversi all'evento su EventBrite, indicando nome e cognome del genitore, e inviare la liberatoria all'indirizzo di posta elettronica del Coderdojo Quartu, coderdojoquartu (at) hotmail.com, compilata e firmata da entrambi i genitori prima dell'evento.
L'email indicata come contatto sarà utilizzata per veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario indicare un indirizzo di posta elettronica regolarmente consultato.
L'iscrizione sarà completata all'invio dei materiali richiesti.
Il completamento dell'iscrizione verrà confermato via email.
Per partecipare all'evento è necessario portare un computer portatile dotato di batteria funzionante, mouse e caricabatteria.
Stavolta non è richiesta l'installazione di Scratch, ma il computer deve essere in grado di connettersi via wi fi in quanto verrà utilizzata una risorsa fruibile online.

Per maggiori informazioni:
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento