domenica 27 novembre 2016

Il CoderDojo Quartu partecipa anche quest'anno alla Settimana di Educazione all'Informatica con "L'ora del codice"



Sabato 10 dicembre 2016 dalle 17:00 alle 18:30 nel Centro Comunale Area 3, a Cagliari in Via Carpaccio 16, si tiene l'iniziativa: "L'Ora del Codice".
L'evento è gratuito ed è organizzato dal CoderDojo Quartu.
L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 7 ai 10 anni e si svolge nell'ambito della Settimana di Educazione all'Informatica.
L'incontro ha la finalità di avvicinare i bambini al coding e all'informatica in modo ludico e di sensibilizzare riguardo a temi quali quello della cultura digitale della tecnologia.
CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui i bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi.

L'Ora del Codice è un'iniziativa creata da Code.org, un'associazione senza scopo di lucro che ha l'obiettivo di incrementare l'interesse per l'informatica.
L'attività si svolge in modo ludico e pratico laboratoriale e prevede l'utilizzo del personal computer.
Durante l'Ora del Codice i bambini svolgono un'attività della durata di un'ora, presente sul sito di Code.org, composta da esercizi di difficoltà crescente che introducono i bambini al coding e all'informatica.
Nello svolgimento del percorso i bambini sono accompagnati passo dopo passo dai mentors del CoderDojo Quartu.
La risorsa utilizzata durante il laboratorio è gratuita.
L'evento è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti.
I posti a disposizione sono 15.

Per partecipare è necessario:
1. effettuare l'iscrizione;
2. portare con sé al laboratorio un computer portatile che può collegarsi al wi fi, dotato di mousebatteria e caricabatteria funzionanti. 
Di seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per effettuare l'iscrizione e cosa occorre portare con sé per poter partecipare al laboratorio.

Iscrizione:
Per effettuare l'iscrizione è necessario completare i seguenti passaggi:
1. iscriversi all'evento su Eventbritehttp://bit.ly/OraDelCodice2016Eventbrite.
L'email indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente consultato.
2. in seguito occorre inviare la liberatoria per le immagini scannerizzata, correttamente compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
È possibile scaricare la liberatoria al linkhttp://bit.ly/CoderDojoQuartuLiberatoria.
È necessario utilizzare e compilare il modulo presente al link sopracitato, non saranno accettate liberatorie in cui il testo è stato ridigitato.
Nel caso in cui il bambino partecipi a più eventi nell'ambito della Settimana di Educazione all'Informatica è sufficiente un'unica liberatoria in cui le diverse date vengono indicate per esteso e divise dalla virgola; ad esempio dieci, undici dicembre.  
L'iscrizione verrà registrata in base all'ordine di arrivo delle liberatorie correttamente compilate in tutti i campi, non dell'iscrizione all'evento su Eventbrite.
La liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del giorno precedente all'evento.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.

Cosa occorre portare con sé per partecipare all'evento?
Per partecipare all'iniziativa è necessario portare un computer portatile che può collegarsi al wi fi (la risorsa utilizzata è online sul sito di Code.org) dotato di:
batteria;
mouse;
caricabatteria funzionanti.
Non è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il laboratorio.
Non è necessario installare alcun programma nel dispositivo in quanto la risorsa utilizzata è online.

Per ulteriori informazioni: 
Facebook: https://www.facebook.com/coderdojoquartu  


Nessun commento:

Posta un commento